D.Lgs. 81/2008: Nuovo Decreto in materia di sicurezza sul lavoro
Lo scorso 15 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge

Lo scorso 15 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge recante "Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili", il cui testo non è ancora stato diffuso.
Tra i vari ambiti di intervento, si segnalano importanti novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con modifiche al D.Lgs. 81/2008. Il Comunicato del Governo anticipa, infatti, come "le norme approvate consentiranno (…) di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero. L'obiettivo è quello di incentivare e semplificare l'attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di un maggiore coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle disposizioni per assicurare la prevenzione".
Verrà inoltre prevista la sospensione dell'attività dell'impresa responsabile di gravi violazioni in materia antinfortunistica ed introdotte espresse disposizioni di contrasto al lavoro nero.
Fonte: CDM ottobre 2021