Layout del blog

GELSO: Il database di Ispra sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale

Redazione ASCHENAZIA • 31 agosto 2022

La piattaforma di ISPRA raccoglie progetti modello su temi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici

GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità è uno strumento di informazione ambientale attivato dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) che propone un approccio integrato alla sostenibilità ambientale a partire da temi che rappresentano nodi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici. GELSO ha l’obiettivo di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità attuate in Italia. Le proposte di nuove buone pratiche vengono selezionate in base a specifici criteri di ammissibilità secondo un metodo aperto e inclusivo.

Mappa delle buone pratiche
Sulla 
piattaforma online è presente una mappa che presenta una selezione delle buone pratiche raccolte nella banca dati GELSO. Tra i progetti censiti si è scelto di privilegiare quelli attivi nell’ultimo quinquennio e che sono coerenti con i macro-temi che concorrono alla realizzazione degli obiettivi strategici indicati dall’Unione Europea per accelerare la transizione ecologica e, al tempo stesso, rafforzare la resilienza dei territori e promuovere la coesione sociale. La scelta di geolocalizzare le buone pratiche sulla mappa attraverso la rappresentazione degli ambiti comunali di operatività ha lo scopo di favorire la replicabilità delle azioni già sperimentate con successo ma anche di essere di supporto all’individuazione di eventuali tendenze territoriali e alla definizione di sistemi di monitoraggio calibrati su queste specificità.

Idee da replicare
Le amministrazioni locali possono dare un contributo decisivo per l'attuazione degli accordi globali e di ogni politica o strategia sullo sviluppo sostenibile. GELSO raccoglie e analizza le azioni di scala locale rivolte al perseguimento degli obiettivi di carattere ambientale dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e, attraverso questi, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della resilienza dei sistemi locali.


Fonte: ISPRA Agosto 2022 - GELSO - Gestione Locale Sostenibilità Ambientale (isprambiente.it)

Autore: Redazione ASCHENAZIA 9 agosto 2024
In allegato al presente POST l'opuscolo del DECRETO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 27 luglio 2024
Per la versione 6 smart - categoria prodotto FV
12 aprile 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 agosto 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 maggio 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 maggio 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Altri post
Share by: