BRCGS 9: PUBBLICATA LA NUOVA VERSIONE

Redazione ASCHENAZIA • 3 agosto 2022

LA CERTIFICAZIONE A FRONTE DELLA VERSIONE 9 DELLO STANDARD INIZIERÀ NEGLI AUDIT DAL 1° FEBBRAIO 2023


BRCGS lancia la versione 9 del Global Standard Food Safety


Originariamente sviluppato e pubblicato nel 1998, lo standard da allora si è sviluppato ed evoluto fino a diventare il principale programma globale di sicurezza alimentare con oltre 22.000 siti certificati in oltre 130 paesi.

Lo standard fornisce un quadro per i produttori di alimenti per assisterli nella produzione di alimenti sicuri, autentici e legali e per gestire la qualità per soddisfare le esigenze dei clienti. La certificazione rispetto allo standard è già riconosciuta a livello globale da molti diversi tipi di parti interessate nell'industria alimentare, compresi rivenditori e specificatori, e come principale organizzazione per la protezione dei consumatori (CPO), BRCGS lavora duramente per dimostrare il valore di questa certificazione alla catena di approvvigionamento globale, incluso il consumatore finale.

Inoltre, una ricerca indipendente, condotta dall'Università di Birkbeck, dimostra che le organizzazioni che operano secondo gli standard BRCGS migliorano la sicurezza alimentare, l'efficienza operativa, la crescita commerciale, la redditività migliorata e l'innovazione su larga scala. Inoltre, uno studio indipendente della rispettata Autorità olandese per la sicurezza degli alimenti e dei prodotti di consumo (NVWA) ha concluso che i siti con certificazione BRCGS hanno segnalato meno non conformità alla regolamentazione rispetto sia alle organizzazioni non certificate che a quelle che operano ad altri programmi di certificazione e ribadisce i vantaggi di un solido schema di certificazione come BRCGS.

I requisiti nella versione finale lanciata oggi rappresentano un'evoluzione rispetto ai numeri precedenti e, tra le altre cose, si basano sui requisiti per la cultura della sicurezza del prodotto e le competenze chiave.

Lo standard è stato aggiornato a intervalli regolari per riflettere le ultime riflessioni in materia di sicurezza alimentare e per incoraggiare l'adozione dello standard in tutto il mondo. Il processo di revisione garantisce che coloro che utilizzano lo Standard continuino a vedere valore ad ogni evoluzione. Richa Bedi-Navik, Senior Global Standards Manager di BRCGS, ha dichiarato: "Lo standard di sicurezza alimentare facilita un processo di miglioramento continuo attraverso una gestione della sicurezza dei prodotti ben progettata e basata sul rischio. È importante che lo Standard sia periodicamente rivisto e aggiornato a causa della natura in continua evoluzione del settore".

La nuova versione e le linee guida di supporto sono disponibili per i siti certificati tramite BRCGS Partecipa. In caso contrario, una copia delle pubblicazioni può essere acquistata tramite il BRCGS Store.

Versione 9 Timeline di transizione
La certificazione a fronte della versione 9 dello standard inizierà negli audit dal 1° febbraio 2023.


Fonte: BRCGS. CSQA Agosto 2022

Autore: Redazione ASCHENAZIA 9 agosto 2024
In allegato al presente POST l'opuscolo del DECRETO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 27 luglio 2024
Per la versione 6 smart - categoria prodotto FV
12 aprile 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 agosto 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 maggio 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 maggio 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Altri post