Etichettatura ambientale degli imballaggi: Proroga al 1 luglio 2022
DAL DECRETO MILLEPROROGHE

Nell’ambito del Decreto Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 309 (Decreto-Legge 30 dicembre 2021, n. 228) all’art. 11 è stata confermato che l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, prorogato al 1° gennaio 2022 prima con il Decreto Milleproroghe dello scorso anno e poi confermato con il Decreto Sostegni di marzo 2021, è stato ulteriormente prorogato al 30 giugno 2022.
Lo stesso articolo 11 prevede, inoltre, che i prodotti che alla data del 1° luglio 2022 risultino già immessi in commercio sebbene privi di etichettatura potranno essere commercializzati fino a esaurimento scorte.
Questa proroga permetterà a tutte le imprese coinvolte e al Ministero della Transizione Ecologica di sciogliere i dubbi interpretativi che accompagnano l’interpretazione della disciplina, nonostante una corposa Nota di chiarimento da parte del Dicastero e le Linee Guida rilasciate dal CONAI.
A questo proposito sempre il ‘milleproroghe’ prevede che entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento, il Ministro della Transizione Ecologica debba provvedere ad adottare, con decreto di natura non regolamentare, le linee guida tecniche per l’etichettatura.