RESIDENZE PER MINORI: La norma UNI 10928
La gestione per la qualità in strutture rivolte ai minori

Negli ultimi anni, la crescita del numero di bambini allontanati dall’autorità giudiziaria ha determinato il sorgere di nuove strutture specialistiche sul territorio nazionale e ad un incremento dei collocamenti, decretati dai tribunali, in strutture che non ospitano soltanto situazioni di questo genere.
La particolare complessità e delicatezza dell’intervento, pone il problema di individuare quali siano i requisiti necessari per una struttura residenziale per minori al fine di poter svolgere il proprio ruolo nella maniera più adeguata.
La norma UNI 10928 rappresenta il riferimento per la certificazione del sistema di gestione per la qualità in strutture rivolte ai minori con bisogni sociali a vario livello. Si applica ai processi di accoglienza residenziale per minori, a carattere “consolidato” ovvero definibili in modo unificato su tutto il territorio nazionale o su diverse realtà locali. Pone le sue fondamenta nella UNI EN ISO 9001, con la quale è perfettamente integrabile e complementare.
La UNI 10928 detta i requisiti generali sui processi che riguardano la fase di ammissione, inserimento e dismissione del minore, le fasi di gestione e organizzazione della giornata, la definizione degli obiettivi generali fissati dalla direzione, gestione della documentazione e definizione dei ruoli e responsabilità, monitoraggio di quanto svolto, formazione del personale e attività di controllo dei processi strettamente connessi alla qualità.
In quanto società di consulenza esperta, ASCHENAZIA svolge attività propedeutiche alla certificazione ed al mantenimento secondo le modalità descritte nel Regolamento generale relativo allo schema certificazione UNI 10928.
Desideri maggiori informazioni? Vai alla nostra sezione "Contatti"
