SERVIZI ALBERGHIERI: La Norma UNI 10670

Redazione ASCHENAZIA • 10 ottobre 2021

La qualità del servizio alberghiero


Il mercato dell’ospitalità alberghiera oggi è caratterizzato da una domanda sempre più consapevole delle proprie preferenze e sempre più competente nel cogliere e valutare la qualità del servizio alberghiero.


A parità dei requisiti strutturali (infrastrutture, arredo, attrezzature etc.), l’elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza risiede nella capacità della struttura ricettiva di poter offrire, e soprattutto garantire, servizi alberghieri di qualità, intendendo però per “qualità del servizio alberghiero” non solamente quella prevista dall’attuale sistema di classificazione a stelle, che prende in considerazione prevalentemente elementi di carattere quantitativo e non qualitativo, ma soprattutto quella correlata agli aspetti più intangibili del prodotto alberghiero che impattano in modo importante nel feeling che si instaura tra la struttura, il suo personale ed il cliente. Il servizio alberghiero infatti è il risultato di una serie di fattori tangibili ed intangibili alla cui base riveste un'importanza strategica la modalità organizzativa che permette l’interazione tra tutti questi aspetti.

La
Norma UNI 10670 fornisce una chiara definizione di “servizio alberghiero” indipendentemente dalle caratteristiche strutturali e dalle dimensioni della stessa struttura ricettiva e pone molta attenzione sugli elementi caratterizzanti del servizio, definendone l’essenza in termini di cortesia, di capacità di risposta alle esigenze del cliente e di miglioramento continuo.


Gli aspetti trattati nell’ambito di questa Norma riguardano le caratteristiche del servizio per quanto riguarda organizzazione, erogazione e controllo dello stesso, requisiti per e sulle informazioni al cliente, i requisiti per i servizi minimi e per quelli collaterali rispetto al pernottamento, la selezione e l’identificabilità del personale e la rilevazione della soddisfazione del cliente.


ASCHENAZIA, grazie alla esperienza pluriennali del proprio team, svolge attività di consulenza per la certificazione secondo le modalità descritte nel Regolamento Generale relativo allo schema UNI 16670.

Desideri maggiori informazioni? Vai alla nostra sezione "Contatti"



Presto potrai scaricare la brochure informativa
Autore: Redazione ASCHENAZIA 9 agosto 2024
In allegato al presente POST l'opuscolo del DECRETO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 27 luglio 2024
Per la versione 6 smart - categoria prodotto FV
12 aprile 2024
LA UNI/PDR 125:2022
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Linee guida UE per i quadri normativi nazionali
Autore: Redazione ASCHENAZIA 6 gennaio 2024
Transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette
Autore: Redazione ASCHENAZIA 24 agosto 2023
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 3 agosto 2023
Autore: Redazione ASCHENAZIA 23 maggio 2023
LA GARANZIA DEL PRODOTTO ATTRAVERSO LA TRACCIABILITÀ DI FILIERA ED IN SITO
Autore: Redazione ASCHENAZIA 22 maggio 2023
IN VIGORE IL DECRETO CONDIZIONALITÀ CHE DEFINISCE I REQUISITI MINIMI DI BENESSERE ANIMALE, I CRITERI DI GESTIONE OBBLIGATORIA (CGO) E BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI (BCAA)
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
SCARICA LA GUIDA
Autore: Redazione ASCHENAZIA 15 maggio 2023
ANALISI SINTETICA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA POLITICA AGRICOLA CHE SI RIVOLGONO ALLE AZIENDE BIOLOGICHE
Altri post